Perchè la psicomotricità e la neuropsicomotricità in acqua favorisce lo sviluppo psicomotorio del bambino e a chi è indicata?

Con il termine psicomotricità si intende una serie di pratiche che utilizzano come principale strumento il gioco e il movimento per accompagnare, e se necessario aiutare, i processi di sviluppo dell’infanzia, sostenendo il bambino nella sperimentazione concreta delle azioni, del loro risultato, delle relazioni con l’altro e delle differenti modalità comunicative.

La neuropsicomotricità considera il bambino nella sua  globalità e favorisce l’integrazione e l’armonizzazione tra mente e corpo nelle diverse competenze:  la motricità l’affettività, la sensorialità e lo sviluppo intellettivo.

A tutto ciò si associano i grandi benefici dell’acqua, che si rivela un mezzo terapeutico molto efficace per sviluppare le potenzialità di ogni bambino: essa richiama le sensazioni di benessere del grembo materno e allo stesso tempo stimola il bambino alla scoperta del suo corpo in relazione ad un nuovo spazio, agli oggetti e agli altri, permettendogli cosi di raggiungere una migliore consapevolezza di sé e potenziando la sue capacità affettive e relazionali.

La neuropsicomotricità in acqua può essere utile a tutti i bambini. E’ consigliata per quelli troppo timidi e riservati, in quanto li aiuta a rapportarsi più serenamente con gli altri, per i più vivaci, insegnando loro a mantenere più a lungo la concentrazione. Può essere anche utile per i bambini che si innervosiscono facilmente o che non vogliono rispettare le regole, in quanto insegna col gioco il rispetto dei compagni, dei tempi, dei turni e delle regole, dando in contemporanea la possibilità al piccolo di sfogarsi ed esprimere la propria rabbia, insoddisfazione o difficoltà se presenti.

Nei casi di bambini autistici o con patologie neuro-motorie o neuro-psichiatriche il movimento in acqua può:

  • aiutare la presa di coscienza del proprio corpo e dello schema corporeo nella sua globalità
  • rilassare e aiutare a gestire  il controllo dell’ansia e di tutte le emozioni
  • stimolare e valorizzare le potenzialità di ogni singolo individuo
Condividi:
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao come possiamo aiutarti?