Giornata mondiale della fisioterapia: il trattamento del Long Covid

Perché la fisioterapia è così importante nel trattamento del Long Covid?

Per chi ha contratto il Covid-19, l’esito del tampone negativo non sempre segnala la fine di questa malattia.

È infatti in continua crescita il numero di persone che segnalano di avere una sintomatologia che gli esperti hanno identificato come la “coda” del Covid.

Si parla di Long Covid per definire la presenza di segni e sintomi che, dopo la guarigione dall’infezione,  si protraggono per settimane e mesi.

I sintomi più comuni sono: stanchezza e debolezza muscolare, insonnia, ansia e depressione, ridotta capacita respiratoria fino ad arrivare ad un calo della funzionalità renale e a disfunzioni in ambito neurologico, muscolo-scheletrico e pelviperineale.

Il Long Covid, contrariamente a quanto si può pensare, non colpisce solo gli anziani, ma sembra non risparmiare nessuna fascia d’età.

Spesso chi è vittima di questi disturbi non reagisce, in attesa che passino da soli: il Long Covid però necessità di trattamenti specifici.

Come si cura il Long Covid?

Il tema della Giornata Mondiale della Fisioterapia 2021 è proprio incentrato sulla risposta a questa domanda: dato che il Long Covid è una malattia multisistemica che presenta oltre 200 sintomi in combinazioni variabili, la terapia non può essere unica!

La varietà sintomatologica di questa patologia richiede trattamenti individuali e mirati su ogni singola persona.

La fisioterapia sa bene cosa significa non standardizzare ma individualizzare perché ogni paziente è un universo a sé, disegnando in maniera sartoriale un programma di esercizio personalizzato e adatto al singolo paziente. 

I protocolli terapeutici di recupero da Long Covid devono inquadrare tutte le problematiche del paziente ed andare a rimuovere in prima battuta le restrizioni di mobilità che si sono create nel periodo dell’infezione.

Successivamente si andrà a lavorare sulla meccanica respiratoria sia dal punto di vista muscolo-scheletrico sia da quello neurologico.

Il nostro obiettivo, come centro specialistico di fisioterapia, è quello di lavorare in perfetta sintonia con chi sta vivendo una situazione debilitante causata dal Long Covid, per superare con le migliori strategie questa condizione patologica.

Se anche tu hai sintomi riconducibili al Long Covid, contattaci:

Telefono 0524/530287 – Email zenit.fidenza@hotmail.it – Whatsapp 345 2626907

Condividi:
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao come possiamo aiutarti?